๐๐ป๐ธ๐ผ๐ฝ๐ช๐ฝ๐ช ๐ช๐ต ๐๐ช๐ท๐ท๐ธ๐ต๐ธ ๐ข๐ฒ๐ฌ๐ฒ๐ต๐ฒ๐ช๐ท๐ธ
Per tutti gli appassionati di questo super dolce, ecco a voi una ricetta golosissima! ๐ฉ๐ป๐ณ
L’ho proposta qualche giorno fa come torta di compleanno ed è stato un successone! ๐คฉ
La base della torta è l’inimitabile frolla senza burro, buona e leggera. Potete trovare la ricetta nelle stories ⬆️ e se siete affezionati alla classica frolla con burro ๐ง vi propongo anche la ricetta per voi. Rimarranno a vostra disposizione sempre nelle storie in evidenza per ogni vostro momento creativo! ๐ฉ๐ป๐ณ
Per la farcitura:
600 gr di ricotta di pecora
125 gr di gocce di cioccolato
120 gr di zucchero
50 grammi di granella di pistacchio
- Sgocciolare e setacciare bene la ricotta. È molto importante questo passaggio. Se hai dubbi su come fare non esitare a scrivermi!
- Unire alla ricotta lo zucchero e le gocce di cioccolato.
- Lasciare riposare in frigorifero il composto e iniziare a preparare la frolla.
- Una volta preparata la frolla (ricetta nelle stories!!! ⬆️) infornare a forno statico preriscaldato a 175 gradi per circa 15-18 minuti. Aiutiamoci durante questa fase della cottura con dei legumi (es. ceci) da posizionare sopra la frolla, cosi da impedire una eccessiva lievitazione (cottura in bianco). Successivamente rimuovere i legumi e concludere la cottura in ulteriori 10 minuti.
- Far raffreddare la frolla e in seguito adagiare il composto di ricotta in maniera omogenea.
- Far riposare in frigorifero la torta per almeno un paio d’ore.
- Passato il momento di riposo si può procedere alla decorazione: spolverare la granella di pistacchio e aggiungere delle gocce di cioccolato.
- Per concludere la decorazione della mia torta ho utilizzato delle ciliegie candite ๐ due cannoli farciti e due biscottini creati con l’avanzo della frolla per la base (non si spreca niente! ๐ฅฐ๐๐ป)
Questa torta vi darà moltissime soddisfazioni!

Commenti
Posta un commento